PROGETTI DIDATTICI

L'AZIONE EDUCATIVA

L'azione educativa considera il bambino attivo protagonista del suo percorso , processo di crescita e apprendimento: il bambino apprende attraverso il fare, l'esperienza, il corpo.

La scuola si propone come contesto di:

  • RELAZIONE: si manifesta nella capacità di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino.
  • CURA: attenzione all'ambiente, ai gesti in modo che il bambino si senta accolto, riconosciuto, sostenuto e valorizzato.
  • APPRENDIMENTO: attraverso l'esperienza, l'esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, il territorio e le sue tradizioni.

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

é incentrata sul bambino come soggetto attivo, impegnato in un continuo progetto di crescita, di interazione con i compagni, con gli adulti e con tutto l'ambiente circostante.

Costruito annualmente su un filo conduttore che guida le attività di tutte le sezioni nel corso dell'anno.

PROGETTI PER ETà

Attività diversificate in base all'età (piccoli, medi, grandi), comprendono lo sviluppo di vari campi d'esperienza.

Per i bambini dell'ultimo annosi aggiunge il progetto di prescrittura in previsione al passaggio alla scuola primaria.

LE USCITE DIDATTICHE

Nel corso dell'anno la scuola promuove diverse uscite che permettono ai bambini di partecipare a varie iniziative ed esperienze messe a disposizione dal nostro territorio.

 Ogni anno viene organizzata una gita, la meta è scelta in base al tema della programmazione didattica.

Fanno parte delle uscite didattiche anche passeggiate per il quartiere in mezzo alla natura per incentivare l'outdoor education.

 

 


INGLESE

Viene svolto da un'insegnante madrelingua.

Il progetto ha lo scopo di consentire ai bambini di familiarizzare con la lingua inglese, di scoprirne la peculiarità e la sonorità divertendosi e aprendosi ad una realtà europea ed internazionale.

 

 

PSICOMOTRICITà

Svolta da professionisti esterni.

Si focalizza sull'unità mente-corpo attraverso il gioco e le esperienze corporee per supportare la crescita del bambino e per favorire uno sviluppo armonico.


JUDO

Il progetto si pone l'obiettivo mediante la pratica del judo riadattata per la fascia d'età 4-6 anni, di sviluppare la percezione del proprio corpo e del corpo altrui.

BIBLIOTECA

Il progetto si svilupperà in un momento settimanale, durante il quale i bambini si recheranno nella biblioteca della scuola, dove potranno scegliere tra un'ampia scelta di libri adatti alla loro età, prendendoli in prestito settimanale.